Le buone combinazioni alimentari 
ott 11, 2013 at 10:06
Vincenzo Longo in Alimentazione vino e salute, Vincenzo Longo, solfiti ed emicrania; mal di testa; Freewine; rubrica dott. Longo

Una corretta e sana alimentazione è fondamentale per una buona qualità di vita. La salute, infatti, si conquista e si conserva soprattutto a tavola, imparando sin da bambini le regole del mangiare sano.

Per mantenersi in salute ed in forma necessita un’attività fisica giornaliera ed un’alimentazione adeguata dal punto di vista nutrizionale sia sul piano qualitativo che quantitativo. Bisogna prestare attenzione ai nutrienti nei singoli alimenti o pietanze ed assicurarsi che le calorie assunte siano il più possibile proporzionate al dispendio energetico. Negli ultimi anni si sta cercando di capire quali combinazioni alimentari possono portare ad un’alimentazione più sana ed equilibrata.

Di seguito si elencano alcune regole fondamentali per favorire i processi digestivi: ad esempio evitare di associare tipi diversi di proteine (latte e carne, uova e formaggio, pesce e legumi);
non bisognerebbe abbinare i carboidrati con la carne; evitare di abbinare tipi diversi di carboidrati (semplici e complessi come zucchero e pasta o uva e pane, banana e pane).

Leggi qui tutto l'articolo in versione stampabile

A cura di:

Dott. Vincenzo Longo
Responsabile dell'UOS di Biologia e Biotecnologia Agraria
CNR di Pisa
mail: v.longo@ibba.cnr.it

 

 

 

 

Article originally appeared on Freewine, low sulfite wines (http://www.freewine.eu/).
See website for complete article licensing information.